Seminario in FAD Sincrona
Prendendo lo spunto dai temi di grande attualità legati alla pandemia e agli ambiziosi piani per attuare la transizione di tipo culturale e generazionale, il seminario analizza gli attori, gli strumenti e i parametri per valutare l’efficienza e la qualità degli investimenti nel settore delle costruzioni. Ciò implica la valutazione preventiva del valore delle opere ed in particolare del loro costo globale in un arco di tempo commisurato alla vita utile delle stesse.
Obiettivi
Sviluppare capacità di pensiero critico in relazione al ciclo del progetto ed ai relativi attori. Identificare strumenti e parametri per la valutazione del costo globale delle opere da realizzare.
In particolare: (a seguito dei successivi moduli di approfondimento)
• Le stazioni appaltanti e i progettisti sapranno identificare gli strumenti per esprimere già a livello della pianificazione, della progettazione e dell'appalto criteri e scelte coerenti con il più vantaggioso costo globale dell'opera, proponendo parametri oggettivi per la verifica delle performance.
• Le imprese appaltatrici sapranno interpretare le richieste della stazione appaltante e utilizzare gli strumenti opportuni per rispondere in maniera proattiva in sede di gara o di PPP e valutare i vantaggi competitivi derivanti dalla loro corretta implementazione nell'arco della vita utile dell'opera.
Destinatari
Rappresentanti delle stazioni appaltanti, consulenti, progettisti, responsabili di imprese di costruzione, gestione e servizi. Giornalisti e studenti universitari in cerca di orientamento per la loro specializzazione