In un progetto in acciaio risultano di particolare importanza le attività di dimensionamento preliminare per definire la strategia dell’opera, che deve partire dalla ricerca di soluzioni improntate alla semplicità e linearità; scelte fatte con pochi numeri ma molti concetti.
In una struttura in acciaio i problemi di stabilità locale e globale, le deformazioni, le vibrazioni e soprattutto la scelta dei dettagli delle connessioni, condizionano il progetto più di quanto avviene in opere in calcestruzzo o legno.
L’attuale svolgimento di un progetto prevede, sempre più spesso, un “team di lavoro” che si occupa di analizzare le varie fasi che lo compongono. Tralasciando gli aspetti gestionali e funzionali, ma limitandosi alla fase propriamente strutturale, in questo gruppo di lavoro ristretto si ritrovano generalmente tre figure:
• il leader o capo progetto “senior” cui è demandata la fase concettuale di definizione degli schemi strutturali generali e la responsabilità delle scelte.
• l’ingegnere calcolatore “junior” che recepisce gli schemi definiti, svolge dapprima un “dimensionamento preliminare semplificato” e solo successivamente si affida a un controllo di quanto prodotto attraverso l’impiego di programmi di calcolo dedicati.
• l’apparato di dettaglio che racchiude disegnatori e tecnici che curano l’aspetto propriamente grafico ed esecutivo della struttura.
La fase di coordinamento di questo “team” riveste quindi una parte importante e significativa, la cui competenza non può che ricadere sul leader del gruppo.
È sua in ultima analisi la responsabilità del progetto; dalle scelte di base a quelle sui dettagli costruttivi definiti soprattutto in funzione delle caratteristiche statiche dell’opera e strettamente connesse alle fasi esecutive che, per le opere in acciaio, comprendono le lavorazioni in officina il trasporto delle forniture e le procedure di montaggio.
Da queste premesse prende spunto questo webinar, rivolto ai tecnici che si occupano di progettazione strutturale.
Verrà sviluppata l’analisi paradigmatica e critica di tre progetti:
il primo esempio agli antipodi per quanto riguarda correttezza e risultato finale rispetto ai due successivamente illustrati.