ATTENZIONE NUOVA DATA
CORSO IN FAD SINCRONA
Il successo di un nuovo progetto dipende dalla oggettiva e sapiente gestione di più variabili. In tutti i progetti ormai, è fondamentale poter disporre della capacità di individuare i rischi connessi al progetto stesso e, più in generale, all’intervento in atto, in modo da poter mitigare e comunque gestire i rischi medesimi; per il vero occorre osservare che il rischio, se ben gestito, può diventare un’opportunità (opportunità in quanto l’aver saputo gestire i rischi di un progetto/intervento porta ad essere concorrenziale sia dalla fase di offerta rispetto a chi non ha saputo gestire il rischio).
Nasce così la matrice dei rischi, sempre più richiesta dalle Stazioni Appaltanti (Politecnico di Milano, Università di Perugia, etc.) come documento d’offerta in sede di gara con il criterio dell’offerte economicamente più vantaggiosa.
Il corso vuole formare una figura professionale con un taglio fortemente polivalente, tale da consentirle di comprendere accanto ai problemi della progettazione, della programmazione e della gestione, il loro impatto in termini di rischi tecnici, economici, finanziari e sociali. Tutto ciò permetterà di approcciare complessi processi progettuali, costruttivi, industriali, con particolare attenzione alle criticità realizzative, nonché anche per evitare possibili conflitti di interesse.
In sintesi, gli obiettivi del corso sono:
▪ apprendere metodologie di Risk Analysis e Risk Management applicabili all’attività progettuale e gestionale delle commesse;
▪ imparare strumenti per l’identificazione e gestione dei rischi;
▪ imparare tecniche di prevenzione dei rischi classificandoli in ordine di importanza e di criticità.
▪ affrontare e gestire con successo i progetti e le commesse mitigando i rischi e potenziando le opportunità connesse;
IL CORSO E' RIVOLTO A
1) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SOCIETA’ PARTECIPATE:
-Responsabile del Procedimento
-Responsabili Ufficio Tecnico
-Responsabile Appalti Pubblici e Privati
-Responsabili delle manutenzioni degli edifici o del patrimonio immobiliare
2) PRIVATI:
-Responsabili Uffici Tecnici
-Responsabili Ufficio Gare
-Project Manager, Imprese di Costruzioni, Impiantistiche e Industriali
-Liberi Professionisti, Architetti, Ingegneri, Geometri, Società di Ingegneria.
-Banche, Assicurazioni, Società Immobiliari, SGR