CORSO IN FAD SINCRONA

Corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011) 
È la norma tecnica di riferimento, recentemente aggiornata nel 2019, per il dimensionamento degli impianti Sprinkler. È una riscrittura completa della versione precedente ed i capitoli hanno ora una diversa numerazione e collocazione. Poiché questa norma è forse il riferimento tecnico più completo oggi presente, si è pensato opportuno proporne una applicazione teorico-pratica per due casi relativi ai depositi, per ora tralasciando le mere applicazioni civili. Questo incontro riguarda la protezione a soffitto nei rack.
Si passeranno in rassegna le fasi di scelta progettuale partendo dalla classificazione del deposito nelle varie e possibili configurazioni, tenendo conto delle modalità di immagazzinamento, del materiale stoccato eccetera.
Si deve segnalare che le diverse configurazioni possibili degli scaffali, la loro spaziatura, monofronte o bifronte, le dimensioni dei corridoi di transito determinano svariate soluzioni di spaziatura degli erogatori e la scelta deve tenere conto di tutte le possibili alternative che la NFPA 2019 mette a disposizione del progettista.
Il corso poi seguirà passo passo le scelte possibili, tenendo in considerazioni le altezze di impilamento, gli ostacoli, le conformazioni del soffitto e le richieste prestazionali conseguenti, sino ad arrivare ad un predimensionamento di massima ed al tracciato delle tubazioni con i relativi erogatori.
Si farà anche cenno al metodo di calcolo effettivo del dimensionamento, tuttavia, non potendo proporre in aula la risoluzione tramite software, si esamineranno i dati da immettere e le risultanze necessarie per il calcolo.
Per i discenti, se non ancora in possesso della norma NFPA 13 in formato cartaceo o digitale, è possibile scorrere la normativa NFPA 13 collegandosi al sito relativo e chiedendo la visione gratuita anche tramite p.c.

Attenzione: Per poter partecipare al corso è necessario disporre di una webcam ed un microfono poiché durante la lezione saranno effettuati dei controlli delle presenze a campione. È inoltre necessario inviare a info@foim.org la copia di un documento di identità in corso di validità indicando nell'oggetto della mail il titolo del corso (315-20 NFPA 13 Scaffali) entro le ore 18:00 di giovedì 10 dicembre p.v.

Il presente evento è una riedizione proposta per permettere a coloro che non sono riusciti ad iscriversi nelle precedenti edizioni, avendo avuto un numero di adesioni superiori alla disponibilità.

Tipo Corso Abilitante
Settore Sicurezza Antincendio
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Franco Luraschi
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo (IVA esclusa) 28,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 28,00€
CFP 4
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 40
venerdì, 11 dicembre 2020
Inizio08:45
Fine12:45
Programma
08:40 Collegamento con la piattaforma zoom e registrazione partecipanti
08:45 – 12:00 Presentazione e sviluppo tematiche con dispense 
12:00 – 12:45 Test finale di apprendimento

Docenti
Ing. Gaetano Coppola
Apertura Iscrizioni06/11/2020 15:19
Termine Iscrizioni10/12/2020 18:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.