CORSO IN FAD SINCRONA

Corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011) 
È la norma tecnica di riferimento, recentemente aggiornata nel 2019, per il dimensionamento degli impianti Sprinkler. È una riscrittura completa della versione precedente ed i capitoli hanno ora una diversa numerazione e collocazione. Poiché questa norma è forse il riferimento tecnico più completo oggi presente, si è pensato opportuno proporne una applicazione teorico-pratica per due casi relativi ai depositi, per ora tralasciando le mere applicazioni civili. Questo incontro riguarda la protezione a soffitto nei rack.
Si passeranno in rassegna le fasi di scelta progettuale partendo dalla classificazione del deposito nelle varie e possibili configurazioni, tenendo conto delle modalità di immagazzinamento, del materiale stoccato eccetera.
Si deve segnalare che le diverse configurazioni possibili degli scaffali, la loro spaziatura, monofronte o bifronte, le dimensioni dei corridoi di transito determinano svariate soluzioni di spaziatura degli erogatori e la scelta deve tenere conto di tutte le possibili alternative che la NFPA 2019 mette a disposizione del progettista.
Il corso poi seguirà passo passo le scelte possibili, tenendo in considerazioni le altezze di impilamento, gli ostacoli, le conformazioni del soffitto e le richieste prestazionali conseguenti, sino ad arrivare ad un predimensionamento di massima ed al tracciato delle tubazioni con i relativi erogatori.
Si farà anche cenno al metodo di calcolo effettivo del dimensionamento, tuttavia, non potendo proporre in aula la risoluzione tramite software, si esamineranno i dati da immettere e le risultanze necessarie per il calcolo.
Per i discenti, se non ancora in possesso della norma NFPA 13 in formato cartaceo o digitale, è possibile scorrere la normativa NFPA 13 collegandosi al sito relativo e chiedendo la visione gratuita anche tramite p.c.

Attenzione: Per poter partecipare al corso è necessario disporre di una webcam ed un microfono poiché durante la lezione saranno effettuati dei controlli delle presenze a campione. È inoltre necessario inviare a info@foim.org la copia di un documento di identità in corso di validità indicando nell'oggetto della mail il titolo del corso (315-20 NFPA 13 Scaffali) entro le ore 18:00 di giovedì 10 dicembre p.v.

Il presente evento è una riedizione proposta per permettere a coloro che non sono riusciti ad iscriversi nelle precedenti edizioni, avendo avuto un numero di adesioni superiori alla disponibilità.

Codice FOIM 315-20
Tipo Corso Abilitante
Settore Sicurezza Antincendio
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Franco Luraschi
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo (IVA esclusa) 28,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 28,00€
CFP 4
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 33
venerdì, 11 dicembre 2020
Inizio08:45
Fine12:45
Programma
08:40 Collegamento con la piattaforma zoom e registrazione partecipanti
08:45 – 12:00 Presentazione e sviluppo tematiche con dispense 
12:00 – 12:45 Test finale di apprendimento

Docenti
Ing. Gaetano Coppola
Apertura Iscrizioni06/11/2020 15:19
Termine Iscrizioni10/12/2020 18:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 10/12/2020 alle 18:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.