Corso in collaborazione con ISIPM
LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia che agevola e “accelera” i processi razionali, decisionali, comunicativi e le tecniche di problem solving all’interno di organizzazioni e gruppi di lavoro.
Riunioni o altri gli approcci tradizionali alla creazione e condivisione di conoscenza sono spesso segnati un senso di inconcludenza che è spesso gravato da un accesso al diritto di parola che non segue logiche di “competenza”, ma è condizionato da funzioni, ruoli e pregiudizi organizzativi interni.
In tal senso, il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® si contraddistingue nettamente come “metodo democratico” che garantisce una partecipazione totale rispetto al tema in discussione.
Ciò perché il metodo parte dalla convinzione di base che ogni persona deve avere la possibilità di offrire
un contributo individuale.
E’ proprio grazie al valore dato al contributo di tutti che le persone e le organizzazioni traggono vantaggio in termini di maggior comprensione e chiarezza dei problemi.
Tra i principali vantaggi del metodo si posso enumerare i seguenti:
* avvio di processi di apprendimento più efficaci e veloci che generano un risparmi di ore di aula e quindi un risparmio reale di denaro;
* utilizzo di un metodo che in modo completo realizza sia il ciclo dell’apprendimento sia il ciclo del problem solving;
* superamento di modalità formative tradizionali “vecchie” o inefficaci (no slides, no computer)
* definizione immediata di soluzioni operative (piani di azione)
* valorizzazione connessioni mani/cervello e coinvolgimento completo di aspetti visivi, sensoriali e creativi
Il workshop propone ai partecipanti di “pensare con le mani” per conoscere e sperimentare le applicazioni standard del metodo con una modalità innovativa, cooperativa, creativa, coinvolgente.
La presentazione sarà supportata da attività pratiche attraverso l’utilizzo di materiali LEGO®.