La Centrale Padova è uno degli impianti di pompaggio e trattamento dell’acqua potabile che serve la zona nord-est della città di Milano. Nel 2014 si è concluso un importante intervento di ristrutturazione della parte elettromeccanica e di quella edile, volto a garantire una maggiore efficienza di gestione. L’intervento ha comportato anche il rinnovamento dei pozzi per il prelievo dell’acqua dalla falda, delle vasche di filtrazione a carboni attivi, delle vasche di accumulo e della centrale di rilancio, compresa l’installazione di elettropompe con motori elettrici a elevato rendimento, in grado di modulare le portate erogate in relazione alle effettive richieste di consumo. Inoltre, sono stati installati: un sistema elettronico di misurazione e di controllo per la diagnostica preventiva delle apparecchiature e delle strumentazioni; un sistema di telemetria per la gestione in modalità automatica/semiautomatica/manuale sia da locale che da remoto; una strumentazione di controllo per monitorare on-line e in continuo i principali parametri di qualità dell’acqua erogata; e un sistema di disinfezione dell’acqua a tecnologia UV prima della sua immissione in rete senza l’aggiunta di prodotti chimici.
Tipo Visita Tecnica
Settore Ambiente, Urbanistica, Infrastrutture
Luogo Acquedotto Padova
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Via Padova 400, a 800m dalla fermata M2 Cascina Gobba
Responsabile Scientifico Ing. Lorenzo Del Felice
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano in collaborazione con MM Academy
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo (IVA esclusa) 30.00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 20.00€
CFP 3
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 11
mercoledì, 06 novembre 2019
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
09:00 -  Ritrovo partecipanti davanti all’ingresso della centrale in via Padova 400, a circa 800 mt a piedi dalla fermata M2 Cascina Gobba
- Visita guidata dell’impianto di pompaggio
13:00 - Termine visita
Apertura Iscrizioni25/08/2019 00:40
Termine Iscrizioni06/11/2019 18:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.