Il nuovo Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016 prevede numerosi strumenti per il Partenariato Pubblico Privato. Saranno esposti nuove metodologie operative di PPP attraverso approfondite analisi di casi reali. Sarà inoltre l’occasione per incontrare Esperti del Settore ed interlocutori Istituzionali. È opportuno che i profondi cambiamenti che derivano dall’applicazione di una normativa in continua evoluzione, siano rapidamente assimilati sia dai tecnici che dagli Amministratori Pubblici. Infatti, se ai consulenti/tecnici è richiesta una nuova cultura che si adatti alle esigenze di gestione del processo, agli Amministratori è richiesto di utilizzare nuove competenze al fine di superare la criticità economico-finanziaria dei bilanci pubblici.
Sono interessati: Pubbliche amministrazioni, imprenditori, liberi professionisti, società d’ingegneria, società finanziarie, banche SGR.
Contenuti del corso:
Il tema del finanziamento per il settore delle costruzioni e degli impianti riveste una significativa importanza alla luce del peso rilevantissimo che il settore ha nell’economia italiana ed in particolare nella nostra professione, a livello di entità degli investimenti, di mobilitazione di risorse professionali e materiali, di sbocchi occupazionali, oltre che come indotto.
Il Partenariato Pubblico Privato è una operazione economico-finanziaria a lungo termine in cui il ristoro del finanziamento è garantito dai flussi di cassa previsti dalla gestione dell'opera.
Il corso dopo aver esaminato le caratteristiche delle varie tipologie di Partenariato Pubblico Privato intende approfondire oltre alle novità del D.Lgs 50/2016 in proposito in particolare il “Contratto di Disponibilità”; quale essenziale strumento per consentire agli Enti Pubblici di non “sforare” i bilanci limitato pubblici e nel contempo permettere ai Privati di poter investire efficacemente nel proprio lavoro.
Il coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell'accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche, in vista di guadagni futuri rappresenta la caratteristica principale del Partenariato Pubblico Privato. La nuova normativa permette il coinvolgimento di un privato in un progetto di pubblica utilità, offrendo una soluzione al deficit infrastrutturale attraverso l'impiego di risorse disponibili nel mercato dei capitali.



Codice FOIM 481-17
Tipo Corso
Settore Soft Skill e Management
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Luigi Gaggeri
Organizzatore Fondazione e Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo (IVA esclusa) 150,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 120,00€
CFP 8
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 34
martedì, 27 febbraio 2018
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
08:45 - Registrazione partecipanti
09:00 - Inizio lavori
13:00 Pausa pranzo
martedì, 27 febbraio 2018
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
14:00 - ripresa dei lavori
17:30 - Test finale di apprendimento
18:00 Q&A e chiusura lavori
Apertura Iscrizioni26/07/2017 17:00
Termine Iscrizioni27/02/2018 18:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 27/02/2018 alle 18:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.