Corso in Presenza

ATTENZIONE NUOVA DATA: 14/3/2023

FINALITÀ E ARGOMENTI
Il corso consente ai partecipanti di avere una visione completa dell’approccio e delle metodologie che sono fondamentali per una gestione efficace dei progetti secondo le migliori esperienze maturate in ambito nazionale e internazionale.
Segue l’impostazione dello Standard IPMA ICB 4 “Individual Competence Baseline” e fornisce una panoramica sulle “Competenze” che deve avere un responsabile della conduzione di un progetto, cioè l’approccio e le metodologie che sono alla base per impostare, programmare e controllare qualunque tipologia di progetto.
Lo standard IPMA ICB 4 consente al Project Manager di gestire uomini, enti, capitali, tempi tramite un approccio strutturato, a valenza internazionale, durante tutte le fasi attraverso cui passa la realizzazione del progetto.
Il corso fornisce ai partecipanti stimoli e suggerimenti metodologici per migliorare la propria efficacia nella conduzione dei progetti e dà, al contempo, ai Project Manager elementi utili per iniziare un percorso verso la Certificazione professionale IPMA.

LO STANDARD IPMA
L’International Project Management Association è nata in Europa oltre 50 anni fa ed è uno dei riferimenti mondiali nel campo del Project Management.
Lo Standard IPMA definisce le “Competenze” che un Project Manager deve possedere nel proprio bagaglio professionale, come l’insieme delle “Conoscenze per impostare, programmare e controllare i Progetti insieme all’Esperienza e all’Abilità per condurre i Progetti”.
IPMA articola le “Competenze” del Project Manager secondo tre Aree di Competenza:
• “Perspective” cioè l’Area che riguarda il Contesto in cui si svolge il progetto e gli interessi che sono alla base del progetto stesso
• “People” cioè l’Area che descrive le capacità personali, di comportamento e relazionali che deve applicare il Project Manager nei rapporti con tutti gli attori interni ed esterni coinvolti nel progetto
• “Practice” cioè, le metodologie per l’impostazione, la pianificazione, la programmazione e il controllo del progetto in tutte le sue fasi.

APPROCCIO DIDATTICO
Il corso si caratterizza per una spiccata interattività tra partecipanti e docente al fine di poter confrontare, durante la giornata, l’esperienza personale dei singoli con i modelli di approccio al progetto, con le metodologie e con i comportamenti suggeriti dallo Standard IPMA ICB 4.
Saranno proposte situazioni aziendali e casi reali, che saranno discussi in maniera interattiva o esaminati in piccoli gruppi e, quindi, discussi in plenaria.
La giornata è affidata a un docente con vasta esperienza nella conduzione di progetti e nella formazione dei Project Manager, proveniente da Società di rilievo nei settori industriali e dei servizi.

Codice FOIM 154-22
Tipo Corso
Settore Project Management
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Luigi Gaggeri
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano in collaborazione con ANIMP
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo (IVA esclusa) 280,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 250,00€
CFP 8
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 32
martedì, 14 marzo 2023
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
08:45 Registrazione partecipanti
09:00 Inizio lavori
13:00 Pausa
Docenti
Ing. Giovanni Pisano
Mentor e Tutor
Ing. Luigi Gaggeri
martedì, 14 marzo 2023
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
13:55 Registrazione partecipanti
14:00 Ripresa dei lavori
18:00 Test finale di apprendimento e chiusura corso
Docenti
Ing. Giovanni Pisano
Mentor e Tutor
Ing. Luigi Gaggeri
Apertura Iscrizioni21/07/2022 16:36
Termine Iscrizioni14/03/2023 09:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.