Seminario in FAD Sincrona
Lo sviluppo delle reti di teleriscaldamento urbano alimentate da fonti rinnovabili, di recupero o ad alta efficienza energetica è un tema centrale e largamente riconosciuto per il miglioramento della sostenibilità ambientale, raggiungibile grazie alla maggiore efficienza energetica e alla drastica riduzione delle emissioni inquinanti rispetto ai sistemi distribuiti. Ai benefici sociali ed ambientali conseguibili con il teleriscaldamento sono però associati costi molto elevati sia per la realizzazione delle infrastrutture. Il seminario si prefigge di fornire informazioni sui materiali da utilizzare per le tubazioni con la conoscenza delle relative indicazioni dettate dalle norme UNI, su indirizzi per le emissioni di gare per la posa e l’acquisto di materiali ed infine su quanto vi sia da rispettare e le migliori prassi da tenere. Lo scopo è quindi fornire i migliori strumenti per garantire una realizzazione efficace ed efficiente del servizio.
Le reti di teleriscaldamento sono normalmente pensate con una vita attesa non inferiore a trenta anni. Affinché tale requisito sia soddisfatto è essenziale una corretta progettazione secondo gli standard di riferimento. Obiettivo quindi del corso è fornire le competenze idonee per il dimensionamento delle reti tramite l’utilizzo anche di strumenti di supporto e casi esemplificativi.
L’evento formativo sarà diviso in due moduli:
un primo modulo che va ad analizzare tutti i temi legati all’infrastruttura del teleriscaldamento (i materiali che costituiscono le tubazioni con la relativa legislazione ad essi legata, gli strumenti di valutazione economica nella realizzazione di una rete) in programma l’
11 maggio (iscrizioni al seguente
LINK) e il presente che va ad analizzare tutti i temi a livello pratico e legislativo legati al cantiere per la posa dell’infrastruttura e alle procedure di sicurezza. I partecipanti potranno frequentare anche solo uno dei due moduli.
Attenzione: Coloro che vorranno partecipare ad entrambi i moduli dovranno effettuare l'iscrizione al primo scegliendo la quota riservata e verranno iscritti di default dalla nostra segreteria al secondo modulo.