Come creare un sistema di valutazione condiviso col proprio gruppo di lavoro

Seminario in Fad Sincrona
Le recenti trasformazioni sociali, dettate dalla pandemia che coinvolge e plasma tutt’ora la nostra vita aziendale, impongono un nuovo modo di esprimere la propria leadership in un gruppo di lavoro sempre più frammentato localmente e coinvolto emotivamente. Al nuovo leader è richiesto di saper fare squadra con colleghi noti, in contesti che cambiano anche oltre il nostro volere. Al leader è richiesto di saper riconoscere le sfumature emotive del proprio gruppo e dei singoli che ne fanno parte, oltre che saper valutare le effettive competenze per poter distribuire correttamente i carichi di lavoro.  In questo quadro, la costruzione condivisa di un quadro delle competenze del proprio gruppo di lavoro permette al leader di comprendere maggiormente le abilità e i comportamenti delle persone con cui collabora. Permette in definitiva la creazione di uno stile di leadership nuova al passo coi cambiamenti.
Il seminario intende presentare lo strumento del bilancio condiviso di competenze al fine di comprendere ad un livello maggiore le proprie risorse umane. La modalità condivisa e il coinvolgimento del gruppo di lavoro nella valutazione delle competenze stesse permettono al leader di sviluppare maggiore consenso nel gruppo, passando attraverso la comunicazione e il dialogo con i colleghi.
Il percorso si articola in due incontri da 3 ore ciascuno, organizzati per nuclei di contenuti. Nel primo incontro si approfondisce il tema delle competenze e della loro valutazione in vista dell’obiettivo di lavoro. Tra i due incontri sarà richiesto ai partecipanti di svolgere una applicazione pratica degli strumenti visti in aula. Questo materiale sviluppato singolarmente permetterà, nel secondo incontro, di affrontare nel gruppo in formazione le difficoltà incontrate e i “nemici” della valutazione. L’output del percorso sarà la creazione di una bozza operativa di bilancio delle competenze in azienda e del proprio gruppo di lavoro.

Obiettivi
• Riconoscere le competenze proprie e del proprio gruppo di lavoro
• Saper valorizzare le competenze esistenti, individuare le linee di sviluppo per colmare le esigenze emergenti
• Costruire una prima bozza operativa di un bilancio delle competenze condiviso

Contenuti
• Definizione di competenze
• Saper definire e individuare le competenze Hard e le competenze Soft
• Gli strumenti utili per rilevare le competenze in vista dell’obiettivo
• Il processo valutativo e il miglioramento continuo delle performance 
• I "nemici" della valutazione: l’ansia valutativa e le "trappole" della standardizzazione

A chi è rivolto
Il percorso si rivolge a tutti quei professionisti che si trovano a condurre un gruppo di lavoro: Leader, Manager, Imprenditori. Ma la partecipazione è aperta anche a chi si trova spesso a lavorare in gruppi stabili di lavoro e che in essi intenda farsi portavoce di una cultura innovativa e di strumenti di miglioramento continuo. Il seminario è pensato per sperimentare in modalità operativa lo strumento valutativo del bilancio condiviso. Non è richiesta una conoscenza pregressa delle metodologie di rilevazione delle competenze, mentre può essere d’aiuto una familiarità e consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione e di ascolto.

Tipo Seminario
Settore Soft Skill e Management
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Giovanna Iannuzzi
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 6 ore
Frequenza minima 6 ore
Costo (IVA esclusa) 60,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 60,00€
CFP 6
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 196
lunedì, 11 ottobre 2021
Inizio10:00
Fine13:00
Programma
09:55 Collegamento con la piattaforma Zoom
10:00 Saluti e introduzione al seminario
13:00 Q&A e conclusione della prima giornata
lunedì, 18 ottobre 2021
Inizio10:00
Fine13:00
Programma
09:55 Collegamento con la piattaforma Zoom
10:00 Inizio lavori
13:00 Q&A e chiusura seminario
Apertura Iscrizioni29/07/2021 17:00
Termine Iscrizioni10/10/2021 18:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.