Il successo di un nuovo progetto dipende dalla sapiente gestione di più variabili, è fondamentale disporre della capacità di mappare e quindi ridurre il rischio di derive del progetto attraverso una tempestiva analisi dei rischi applicata all’attività progettuale e gestionale della commessa. Il Corso si rivolge a liberi professionisti, imprenditori e dirigenti pubblici e privati che intendono acquisire una nuova opportunità professionale nel campo della progettazione e delle costruzioni e nella gestione delle commesse. Nella prima parte del programma, ci sarà un’introduzione ai principi del Risk Management e delle metodologie per individuare i rischi medesimi, per poi proseguire con esempi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli e ove possibile trasformare il rischio in un’opportunità.

Le procedure, le metodologie e le tecniche di Risk Management apprese fanno sì che il partecipante possa gestire al meglio le attività progettuali e tutti i processi necessari per la realizzazione di un progetto/commessa o di un bene immobiliare o industriale. Il Risk Manager è in grado così di agire nell’ambito degli obiettivi prescelti e strategici, al fine di garantire il controllo della realizzazione del progetto e della migliore gestione della commessa.
Il Risk Management attiene alla metodologia finalizzata ad un’efficace individuazione e analisi dei potenziali rischi in cui si può incorrere durante la progettazione e/o la gestione delle commesse, per poter limitare dunque l’esposizione ai rischi medesimi.
La Risk Analysis permetterà oltre alla valutazione dei rischi anche la classificazione dei medesimi in base alla loro possibile gravità e frequenza, in modo da individuare la migliore politica per ottimizzare la loro gestione, e, ciò in linea con le possibilità e le capacità finanziarie disponibili; nonché la definizione delle misure di eliminazione o prevenzione dei rischi individuati in coordinamento con i tecnici coinvolti nel progetto/commessa e nella verifica dei risultati e in relazione al controllo nel tempo.
Un colloquio finale con i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro completerà la preparazione dei presenti al corso.

Codice FOIM 480-17
Tipo Corso
Settore Soft Skill e Management
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Luigi Gaggeri
Organizzatore Fondazione e Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo (IVA esclusa) 150,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 120,00€
CFP 8
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 23
lunedì, 22 gennaio 2018
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
08:45 Registrazione partecipanti
09:00 Saluto di benvenuto e introduzione al Corso (Ing. Gaggeri)
09:15-11:00     Concetto di rischio, concetti di Risk Analysis e Risk Management (principi, metodologie e obiettivi), strumenti per l’identificazione e la valutazione dei rischi, mappatura dei rischi incluso quello di conflitto di interesse e le normative di supporto (Ing. Maurizio Conti e Ing. Luigi Gaggeri)
11.00-12:30 Tecniche di trattamento (prevenzione, protezione, mitigazione, eliminazione con trasferimento), Sistema di controllo, benefici del Risk Management e le eventuali audit ove necessarie (Ing. Luigi Gaggeri)
12.30-13:00   Dibattito con i partecipanti e termine del primo modulo (Ing. Gaggeri)

Docenti
Ing. Luigi Gaggeri
lunedì, 22 gennaio 2018
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
14:00-15:00     Aspetti legali di prevenzione e gestione di rischi contrattuali (Avv. Sergio Sambri)
15:00-16:00     Casi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli e/o per creare delle opportunità. (Ing. Gaggeri)
16.00-17:00 Casi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli, nonché per ottimizzare le risorse disponibili. (Ing. Gaggeri)
17.00-17:30 Test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, svolti in gruppi di lavoro, supportati da un relatore. (Ing. Gaggeri)
17.30-18:00 Discussione finale e consegna degli attestati (Ing. Gaggeri)
18:00 Termine del Corso

Docenti
Ing. Maurizio Conti
Avv. Sergio Sambri
Ing. Luigi Gaggeri
Apertura Iscrizioni26/07/2017 16:00
Termine Iscrizioni22/01/2018 18:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 22/01/2018 alle 18:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.