ATTENZIONE: gli iscritti che non avranno provveduto al pagamento della quota di iscrizione con pay pal o non avranno caricato la ricevuta del bonifico entro le ore 23:59 di domenica 24 maggio non riceveranno il link per collegarsi al corso.
Seminario di aggiornamento in materia di Prevenzione
Incendi (D.M. 05/08/2011)La progettazione antincendio, con la promulgazione del Codice versione 2019, prevede una partecipazione consapevole del Progettista invitandolo a sviluppare la soluzione per le attività a rischio di incendio.
Con l’adozione del Codice, vengono dettati gli obiettivi da raggiungere per l’impostazione progettuale, in modo omogeneo per tutte le attività, ed il Professionista è chiamato a determinare liberamente le varie misure antincendio per raggiungere gli scopi definiti negli obiettivi e ciò in funzione del Rischio d’incendio determinato preliminarmente.
L’approccio è del tutto innovativo perché propone ed indica percorsi, ingegneristicamente valutati, per la scelta delle misure di sicurezza commisurati al Rischio e non più al tipo di attività.
In questo sviluppo il Professionista svolge il ruolo centrale della progettazione passando dalla determinazione degli obiettivi, alla valutazione del rischio ed alla scelta delle misure antincendio adeguate.
Il Codice esercita il ruolo di linea guida, consentendo sempre al Professionista di proporre soluzioni anche più severe di quelle suggerite dal Codice, se ne ricorrono gli estremi.
Il Responsabile dell’attività e il Progettista sono, ancora di più, consapevolmente coinvolti in scelte tecniche non più dettate da una norma esclusivamente prescrittiva, ma sono messi di fronte a scelte tecniche diversificate, derivanti da una valutazione del rischio incendio necessariamente accurata e documentata.
Si è ritenuto utile proporre una serie di riflessioni, valutazioni, considerazioni su questa versione del Codice con l’obiettivo di fornire un supporto, una linea interpretativa, un aiuto operativo ai Colleghi che, sempre più spesso, saranno chiamati a confrontarsi con questa metodologia progettuale.
Questo corso esaminerà quindi la proposta di Riflessioni sul Codice sviluppata e formulata originariamente dalla Commissione sicurezza antincendio dell’Ordine Ingegneri di Milano e poi condivisa ed integrata, a livello della commissione sicurezza antincendio della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, da tutti gli Ordini degli Ingegneri lombardi.
N.B.: Con la partecipazione ai seminari è possibile accumulare un massimo di 12 Ore di Aggiornamento Antincendio e un massimo di 20 Ore di Aggiornamento RSPP/CSE sulle 40 ore totali del quinquennio.