Seminario di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011)
La progettazione antincendio, con la promulgazione del Codice versione 2019, sta prendendo sempre più l’indirizzo propugnato da questa impostazione che prevede una partecipazione consapevole del Progettista che deve sviluppare la soluzione per le attività a rischio di incendio.
Con l’adozione del Codice, vengono dettati gli obiettivi da raggiungere per l’impostazione progettuale  a cui il Professionista è chiamato, in modo omogeneo per tutte le attività, a determinare liberamente le varie misure antincendio per raggiungere gli scopi definiti negli obiettivi e ciò in funzione del Rischio d’incendio determinato preliminarmente.
L’approccio è del tutto innovativo perché propone ed indica percorsi, ingegneristicamente valutati, per la scelta delle misure di sicurezza commisurati al Rischio e non più al tipo di attività.
In questo percorso il Professionista svolge il ruolo centrale della progettazione passando dalla determinazione degli obiettivi, alla valutazione del rischio ed alla scelta delle misure antincendio adeguate.
Il Codice svolge il ruolo di linea guida consentendo sempre al Professionista di proporre soluzioni anche più severe di quelle suggerite dal Codice, se ne ricorrono gli estremi. 
Il responsabile dell’attività e il progettista sono, ancora di più, responsabilmente coinvolti in scelte tecniche non più dettate da una norma esclusivamente prescrittiva ma sono messi di fronte a scelte tecniche diversificate derivanti da una valutazione del rischio incendio necessariamente accurata e documentata.
Si è pensato utile proporre una serie di riflessioni, valutazioni, considerazioni su questa versione del Codice con l’obiettivo di fornire un supporto, una linea interpretativa, un aiuto operativo ai Colleghi che, sempre più spesso, saranno chiamati a confrontarsi con questa metodologia progettuale.
Questo seminario esaminerà quindi la proposta di Riflessioni sul Codice sviluppata e formulate originariamente dalla Commissione sicurezza antincendio dell’Ordine Ingegneri di Milano e poi condivise ed integrate, a livello della commissione sicurezza antincendio della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, da tutti gli Ordini degli Ingegneri lombardi.
Materiale didattico:
Il testo integrale dell’elaborato del CROIL, cui si svolge e sviluppa il seminario, è in fase di stampa sia cartacea che a livello informatico e verrà messa in vendita dall’editore stesso del Giornale dell’ingegnere e la quota spettante a CROIL come autore del testo verrà integralmente devoluta a favore dei VVF coinvolti dal Covid - 19 su scelta del Direttore Regionale dei VVF della Lombardia

N.B.: Con la partecipazione ai seminari è possibile accumulare un massimo di 12 Ore di Aggiornamento Antincendio e un massimo di 20 Ore di Aggiornamento RSPP/CSE sulle 40 ore totali del quinquennio.

Tipo FAD Sincrona
Settore Sicurezza Antincendio
Luogo Zoom
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Responsabile Scientifico Ing. Franco Luraschi
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo (IVA esclusa) 28.00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 28.00€
CFP 4
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 54
martedì, 16 giugno 2020
Inizio08:45
Fine12:45
Programma
08:15 Collegamento con la piattaforma zoom e registrazione partecipanti

08:45 – 12:45 Sviluppo dei seguenti temi:
• D.M. 3.8.2015 agg. dal D.M. 12.4.2019: Art. 2 Campo di applicazione e modalità applicative
• Capitolo G1 Termini, definizioni e simboli grafici.
• Capitolo G2 Progettazione per la sicurezza antincendio.
• Capitolo G3 Determinazione dei profili di rischio.
• Capitolo S1 Reazione al fuoco.
• Capitolo S2 Resistenza al fuoco.
• Capitolo S3 Compartimentazione.
• Capitolo S4 Esodo.
• Capitolo S5 Gestione della sicurezza antincendio.
• Capitolo S6 Controllo dell’incendio.
• Capitolo S7. Rivelazione ed allarme.
• Capitolo S8 Controllo di fumo e calore.
• Capitolo S9 Operatività antincendio.
• Sezione M – Metodi.
• Proposta Documentazione tecnica a corredo Progetti VVF redatti secondo Codice.




Apertura Iscrizioni24/04/2020 21:00
Termine Iscrizioni14/06/2020 18:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.