È appena ritornato, dopo approvazione della C.E., il testo del Codice che fra poco sostituirà l’allegato al D.M. 3.8.2015 ormai noto come Codice_250.
Questa nuova versione è stata originariamente denominata Codice_249, ma ha ora assunto una nuova versione avendo adottato alcune piccole modifiche e si parla di Codice_250.
Poiché a breve verrà ufficialmente adottata con apposito D.M., firmata dal Ministro e diverrà operativo, occorre che tutti noi incominciamo ad esaminarla ed eventualmente commentarla integrandola con note e considerazioni.
In questo senso la Commissione Sicurezza Antincendio di questo Ordine ha elaborato una serie di commenti e considerazioni, che potrebbero costituire una specie di linea guida per meglio districarsi con le nuove terminologie e soluzioni, proponendo scelte in grado di soddisfare le necessità di semplicità e di conformità al dettato del nuovo Codice.
L’incontro di questo 30 ottobre, il primo in programma, a cui si pensa di farne seguire altri, presenterà questo lavoro embrionale e vorrebbe raccogliere il parere dei colleghi che affrontano il nuovo Codice_250.
È richiesto ai partecipanti almeno una certa dimestichezza con il testo del Codice_250 che sarà possibile scaricare a breve da questa pagina.