L’urgenza di un piano coordinato ed esteso a scala nazionale per la riqualificazione integrata del patrimonio edilizio sul territorio italiano, in grado di combinare aspetti ed esigenze architettoniche, funzionali, energetiche, nella salvaguardia e miglioramento della sicurezza strutturale e sismica, è sempre più evidente.
I recenti incentivi fiscali introdotti dal Governo Italiano per interventi su edifici esistenti mirati a: a) ristrutturazione architettonica; b) efficientamento energetico (e.g. Eco-Bonus); c) miglioramento della classe di rischio sismico (e.g. Sisma Bonus), rappresentano un passo significativo ed un’importante opportunità per intraprendere un piano coordinato a lungo-termine per interventi integrati (con approccio multi-prestazionale) di riqualificazione del patrimonio edilizio italiano. Nel seminario si discuteranno strategie e soluzioni tecniche per una valutazione integrata della vulnerabilità sismo-energetica e l’implementazione di soluzioni tecnologiche integrate per il miglioramento sia dell’efficientamento energetico sia delle capacità strutturali statiche e sismiche di edifici esistenti.

Tipo Seminario
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Luogo Piattaforma FAD FOIM (ZOOM)
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Responsabile Scientifico Ing. Benedetto Cordova
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 2,25 ore
Frequenza minima 2,25 ore
Costo (IVA esclusa) 25,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 25,00€
CFP 2
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 92
giovedì, 01 ottobre 2020
Inizio16:15
Fine18:30
Programma
16.15: APERTURA
16.30 – 18.30: SEMINARIO

Apertura Iscrizioni10/09/2020 13:00
Termine Iscrizioni01/10/2020 12:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.