I PIANI DI SEGNALAMENTO E LA CORRETTA PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Principale obiettivo di questa giornata formativa è fornire un approfondimento delle normative e delle “buone pratiche” per consentire una corretta progettazione e gestione della segnaletica stradale, anche al fine di garantire la sicurezza degli utenti e di ottimizzare i costi di manutenzione. Dopo un’introduzione sui criteri che consentono di eseguire la progettazione della segnaletica su basi tecniche e coerenti con le normative vigenti, il corso permette di acquisire le nozioni per redigere o valutare un progetto segnaletico efficace, tramite l’analisi e la soluzione dei più ricorrenti errori progettuali, e per l'adeguamento a norma della segnaletica esistente. Una segnaletica a norma permette di minimizzare i fattori di rischio e conseguentemente di ridurre l’incidentalità - specialmente quando ricollegabile a fattori umani (incertezza, distrazione…) - nonché le responsabilità di ordine amministrativo, civile e penale. Il corso evidenzia altresì come sia possibile ottimizzare i costi per la manutenzione, fornendo anche gli strumenti necessari per evitare di (ri)proporre sulla rete stradale impianti segnaletici non a norma, obsoleti o inutili. Il corso prevede infine esemplificazioni pratiche per facilitare l’applicazione dei contenuti appresi. Ai partecipanti, dopo il corso sarà consegnato in formato elettronico il materiale contenente gli argomenti trattati nell’evento formativo.
Codice FOIM 253-18
Tipo Corso
Settore Ambiente, Urbanistica, Infrastrutture
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Salvatore Crapanzano
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo (IVA esclusa) 200,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 180,00€
CFP 8
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 68
giovedì, 07 febbraio 2019
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
8.30 Registrazione dei partecipanti
8.45 Saluti e presentazione del corso 
9.00 Il piano di segnalamento – come svolgere correttamente l’iter progettuale della segnaletica stradale. Obiettivi, contenuti, criteri e riferimenti normativi.
10.30 Il catasto segnaletico – metodologie di rilievo, formazione e gestione delle banche dati. Priorità di intervento e problematiche più frequenti.
12.15 La redazione del Piano di Segnalamento – I piani segnaletici di indicazione e di prescrizione.
13.00 Pausa Pranzo

giovedì, 07 febbraio 2019
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
14.00 La progettazione e la gestione della segnaletica stradale – Approfondimenti sul segnalamento delle intersezioni a raso e in rotatoria, degli ostacoli, degli attraversamenti e dei percorsi pedonali e ciclabili. La segnaletica orizzontale.
15.45 La progettazione e la gestione della segnaletica stradale – Approfondimenti sul segnalamento dei centri abitati, sulla segnaletica nelle gallerie e per la viabilità autostradale ed extraurbana principale. La segnaletica per gli itinerari europei (E?Roads) e per il controllo della velocità.
16.30  Casi particolari - analisi delle situazioni-tipo e degli errori più frequenti.
17.30 Analisi conclusiva
18.00 Test finale
18.20 Fine dei lavori

Apertura Iscrizioni20/11/2018 17:00
Termine Iscrizioni07/02/2019 17:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 07/02/2019 alle 17:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.