QUALIFICAZIONE ED ACCETTAZIONE DEI DISPOSITIVI

Corso in FAD Sincrona
La dissipazione di energia è una tecnica di mitigazione sismica che consiste nel dissipare la maggior parte dell’energia proveniente dal terremoto all’interno di appositi dispositivi inseriti all’interno di una costruzione, al fine di limitare i danni a carico degli elementi strutturali.
Il percorso di aggiornamento, composto da incontri fruibili anche separatamente, si prefigge l’obiettivo di approfondire questo tema nei suoi molteplici aspetti pratici, dalla scelta dei dispositivi, alla progettazione e fino alla qualificazione, accettazione e messa in opera dei dispositivi stessi.
Il secondo incontro formativo è rivolto principalmente ai professionisti che si occupano della Direzione Lavori, e si prefigge lo scopo di fornire indicazioni utili nel processo di identificazione, qualificazione ed accettazione dei dispositivi di dissipazione di energia alla luce delle prescrizioni contenute nel capitolo 11 delle Norme Tecniche.
Nella prima parte del corso, dopo un richiamo iniziale alla classificazione dei dispositivi di dissipazione di energia secondo la norma Europea EN 15129 e la presentazione delle loro caratteristiche, viene affrontato il tema della Marcatura CE e della Dichiarazione di Prestazione che devono corredare la fornitura dei dispositivi, fornendo anche cenni alla Valutazione Tecnica Europea (ETA) dei dispositivi che non rientrano nella norma armonizzata.
Nella seconda parte del corso sono invece analizzati i requisiti della normativa italiana per i dispositivi di dissipazione di energia, e vengono approfondite, attraverso esempi pratici, le responsabilità del Direttore dei Lavori circa il trasporto, la qualificazione, l’accettazione e l’installazione dei dispositivi. Attenzione è rivolta anche alla parziale sovrapposizione tra le prove di accettazione prescritte dalle Norme Tecniche e le prove di Factory Production Control previste dalla norma europea EN 15129

Codice FOIM 277-21
Tipo Corso
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Responsabile Scientifico Ing. Benedetto Cordova
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano in collaborazione con ATE
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 7 ore
Frequenza minima 6 ore
Costo (IVA esclusa) 80,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 80,00€
CFP 6
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 82
lunedì, 21 febbraio 2022
Inizio14:00
Fine17:30
Programma
14.00 Collegamento alla piattaforma
14.05 Saluti e introduzione al corso - Ing. D. Guzzoni e Prof. V. Quaglini
14.15 Dispositivi di dissipazione: classificazione e principali caratteristiche - Ing. E. Bruschi
15.45 Pausa
16.00 Requisiti normativi per i dispositivi di dissipazione (NTC 2018) - Ing. C. Pettorruso
17:30 D&R e chiusura prima giornata

Mentor e Tutor
Sig.ra Emanuela De Col
Ing. Riccardo De Col
Ing. Donatella Guzzoni
martedì, 22 febbraio 2022
Inizio14:00
Fine17:30
Programma
14.00 Collegamento alla piattaforma
14:05 Introduzione lavori
14.15 Qualificazione dei dispositivi; Marcatura CE e Valutazione Tecnica Europea. Contenuto della Dichiarazione di Prestazione. Prove di qualificazione secondo normativa europea EN 15129 - Prof. V. Quaglini
15.45 Pausa
16.00 Obblighi per il Direttore dei Lavori circa il trasporto, la qualificazione, l’accettazione e l’installazione dei dispositivi - Prof. M. Moratti                                             
17.00 Test finale di apprendimento
17:30 Chiusura corso

Mentor e Tutor
Sig.ra Emanuela De Col
Ing. Riccardo De Col
Ing. Donatella Guzzoni
Apertura Iscrizioni22/12/2021 15:00
Termine Iscrizioni21/02/2022 14:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 21/02/2022 alle 14:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.