Visita tecnica in presenza presso il laboratorio Sina di Tortona

Visita tecnica in presenza

La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di trasporto, la sostenibilità dei materiali e delle opere diventano, sempre di più, fattori critici per in vista della sicurezza complessiva, dell’efficienza e della sostenibilità del sistema infrastrutturale nel suo complesso. Un approccio progettuale non solo orientato alla costruzione, ma con grande attenzione alla manutenzione ed alla gestione di lungo periodo è un elemento imprescindibile, cui si deve affiancare la capacità di comprendere lo stato delle opere, di valutare qualità e consistenza dei materiali, di stimare gli impatti delle infrastrutture e del traffico sull’ambiente.
SINA ha strutturato un proprio centro di eccellenza, tramite una cospicua tecnostruttura composta da risorse umane, conoscenze, tecnologie di misura puntuali e anche ad alto rendimento che porta un contribuire attivamente alla guida di un processo complesso, che abbisogna di una approfondita conoscenza dello stato delle opere, che può affiancare il processo di direzione tecnica dell’operatore e le valutazioni di parte terza, ogniqualvolta sia necessario.
Per approfondire questi temi, viene pertanto organizzata una visita tecnica in presenza. La visita tecnica permetterà di approfondire le attività del Laboratorio e le tecniche/tecnologie/competenze dei servizi tecnici di ingegneria SINA.
Vista la capienza oggettiva degli spazi che saranno dedicati alla visita, i partecipanti saranno divisi in gruppi.
La visita comincia con una illustrazione che si terrà nella sala conferenze del PST, Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia (Rivalta Scrivia). Al termine delle presentazioni formali si procederà, per gruppi, alla visita tecnica con possibilità di confronto diretto con gli esperti tecnici e tecnologi.

Codice FOIM 234-22
Tipo Visita Tecnica
Settore Ambiente, Urbanistica, Infrastrutture
Luogo Laboratorio SINA di Tortona
Regione Piemonte
Comune Tortona
Provincia Alessandria
Indirizzo Strada Comunale Savonesa, 9
Responsabile Scientifico Ing. Salvatore Crapanzano
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 5 ore
Frequenza minima 5 ore
Costo (IVA esclusa) 15,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 15,00€
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 8
venerdì, 16 dicembre 2022
Inizio09:00
Fine14:00
Programma
09.00 | Registrazione partecipanti in arrivo presso il PST

09.15 | Inquadramento dei temi della giornata

11.35 | Visita del Laboratorio per gruppi

12.00 | Laboratorio prove materiali

14.00 | Conclusione visita e uscita partecipanti

Apertura Iscrizioni14/12/2022 09:15
Termine Iscrizioni15/12/2022 17:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 15/12/2022 alle 17:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.