09.30 | Aggiornamenti sugli strumenti per la transizione in elettrico della mobilità
Gli scenari di elettrificazione contenuti del nuovo PNIEC, le proposte di modifiche al PNRR in attuazione al programma europeo Repower EU, l’aggiornamento della direttiva AFIR sui combustibili alternativi ed il suo recepimento nel quadro regolatorio italiano, il varo della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica e anticipazioni sulla nuova generazione dei sistemi di ricarica in ambito privato sono i temi che verranno trattati in questo seminario. Interverranno esponenti di rilievo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Di ARERA, del GSE e di RSE.
Apertura e moderazione: Ing. Mauri Giuseppe – Responsabile ricerca ICT e E-mobility – RSE
Interventi di:
o Ing. Luca Ventorino – Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, (MASE); Ing.Antonio Erario – Normative ed Accordi Internazionali della DG Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT)
o Ing. Emanuele Regalini – Unità Regolazione Tariffaria Infrastrutture Elettriche Direzione Infrastrutture Energia e unbundling – ARERA
o Ing. Davide Valenzano – Capo dell’Unità affari regolatori del GSE
o Ing. Filippo Colzi – Capo progetto Mobilità sostenibile, RSE.
Tavola rotonda conclusiva con:
o Ing. Paolo Arrigoni – Presidente del GSE
o Dott. Veronica Nicotra – Segretario Generale ANCI
o Avv. Eugenio Patané – Assessore Trasporti Comune di Roma
Modera on. Camillo Piazza – Presidente di Class Onlus