LE TRENCHLESS TECHNOLOGY PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

ISCRIZIONE PER EVENTO IN STREAMING

La strategia italiana per la Banda Ultralarga – “Verso la Gigabit Society”, approvata il 25 maggio 2021 dal Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD), definisce le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea nel 2016 e nel 2021 – rispettivamente con la Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo (cd. ‘Gigabit Society’) e la Comunicazione sul decennio digitale (cd. “Digital compass”) con la quale ha presentato la visione, gli obiettivi e le modalità per conseguire la trasformazione digitale dell’Europa entro il 2030.L’Italia si è data obiettivi altamente sfidanti in termini di sviluppo della banda ultra-larga, dell’infrastrutturazione in fibra ottica e, più in generale, della digitalizzazione. L’obiettivo concreto della Strategia, così come indicato nel PNRR, è di portare la connettività a 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2026, in anticipo rispetto agli obiettivi europei fissati al 2030. Per tagliare questo traguardo occorre che tutti i soggetti coinvolti, Comuni, OAO, Utilities, ecc. procedano nella stessa direzione prediligendo quelle soluzioni che facilitino uno sviluppo più veloce della connettività. In quest’ottica l’opportunità migliore arriva dalle metodologie di posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori. Tema su cui è stata pubblicata una specifica Prassi di Riferimento (UNI/PdR 101:2020) grazie a IATT, Unindustria e UNI. A sostegno di questo percorso occorre considerare, inoltre, la grande mole di investimenti assicurati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: fondi che, appunto, l’Europa ci chiede di impegnare in maniera efficiente ed efficace. Lo scenario è molto sfidante, ancor più se si pensa che l’Italia è solo al 25° posto in Europa per livello di digitalizzazione (DESI 2021) a causa di varie zavorre, come la limitata diffusione di competenze settoriali e la bassa adozione di tecnologie avanzate. Impiegando quanto più possibile ciò che oggi è già presente sul nostro territorio, cioè le infrastrutture dei servizi esistenti, si può dare impulso a un più veloce sviluppo delle reti in maniera pervasiva e capillare, con le cosiddette “autostrade digitali”. Il convegno approfondirà i risultati raggiunti in questo campo dall’Italia, il lavoro che resta ancora da fare e il contributo concreto allo sviluppo della fibra ottica offerto dalle trenchless technology.
Codice FOIM 088-22
Tipo Convegno
Settore Informatica e Telecomunicazioni
Responsabile Scientifico Ing. Carmelo Iannicelli
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Sponsor IATT
Durata 3,5 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 107
venerdì, 13 maggio 2022
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
Coordina i lavori:
Carmelo Iannicelli  Presidente commissione TLC Ordine degli ingegneri di Milano

Interventi previsti:

Il punto di vista degli stakeholder
Francesco Vassallo, Città Metropolitana di Milano - Consigliere delegato alla digitalizzazione e semplificazione
Carmine Pacente, Comune di Milano - Presidente della Commissione consiliare “Fondi europei e PNRR”

Il punto di vista degli esperti
Giuseppe Sgroi, IATT - Project Leader UNI/PdR 101:2020 / Gruppo CAP - Direzione Centrale Information Technology e Trasformazione digitale Cristoforo Massari, Città Metropolitana di Milano - Responsabile Servizio Open Governance e Innovazione
Salvatore Lombardo, Infratel Italia Spa - Direttore Generale
Paolo Visconti, Responsabile Network & Operations Area Nord Ovest Open Fiber
Riccardo Lama*, E- distribuzione Spa - Head of Optic Fiber and Electric Mobility    


* in attesa conferma   
Docenti
Dott. Paolo Visconti
Dott. Walter Felice Ibba
Mentor e Tutor
Ing. Carlotta Penati
Ing. Carmelo Iannicelli
Dott. Cristoforo Massari
Ing. Riccardo Lama
Dott. Paolo Trombetti
Apertura Iscrizioni22/04/2022 16:00
Termine Iscrizioni13/05/2022 10:45

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 13/05/2022 alle 10:45
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.